Annunci di Lavoro

Il Saccarosio nell'Alimentazione

Dove

Cibi che Contengono Saccarosio ed il Consumo Consigliato

Secondo dati ufficiali relativi al consumo annuo di zucchero, pare che in Italia ognuno di  noi ne assuma circa 24 kg, un dato decisamente inferiore ai 32 kg ad personam che invece caratterizzano il resto d'Europa.

I nutrizionisti affermano che il fabbisogno umano giornaliero prevede circa 90 grammi di zucchero al giorno, assunti sia in modo naturale, mediante il consumo di prodotti in cui è presente il saccarosio, sia attraverso l'aggiunta di questo, come dolcificante.

Lo zucchero è la principale fonte di energia per il nostro organismo, ed è presente in numerosissimi alimenti sotto forma di glucosio, fruttosio e saccarosio. I principali alimenti zuccherini sono: miele, pane, pasta, patate, riso, frutta, legumi, cereali ed ortaggi, soprattutto carote, piselli e pomodori. L'assunzione di questi alimenti ci permette dunque di immettere all'interno del nostro organismo dosi di zuccheri naturali.

pubblicitatesto

Il saccarosio a livello commerciale invece è presente in tutti gli altri alimenti già confezionati, e quindi in creme, cioccolato, dolci vari e prodotti di pasticceria, sicuramente più nocivi per l'alimentazione poichè altamente calorici.

Esistono comunque numerose valide alternative all'uso dello zucchero industriale, una di queste è senza dubbio il miele, ma anche lo sciroppo di acero, il fruttosio e la stevia. Per chi soffre di diabete invece è generalmente consigliato l'impiego di dolcificanti di sintesi come il sorbitolo, l'acesulfame e lo xilitolo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Glucosio : Il sito dedicato al glucosio, con brevi indicazioni per comprendere meglio il funzionamento del nostro organismo e cercare di mantenerlo in buona salute. | Caolino : Portale dedicato al caolino fon informazioni sulle caratteristiche, la diffusione, gli usi industriali e gli impieghi nel campo edile di questa roccia sedimentaria. | Antimonio : Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato. | Anilina : anilina .it è un portale descrittivo sul composto aromatico conosciuto come anilina, fenilammina o amminobenzene, di cui si descrivono le proprietà, la storia della scoperta e gli effetti che questo ha sulla salute. | Paraffina : Paraffina .it è un portale sulla paraffina di cui descrivono le proprietà chimiche, gli impieghi nel commercio e le caratteristiche degli oli minerali impiegati nella cosmetica e nel campo |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio